Video Partecipativo

Il video partecipativo è un metodo di autorappresentazione audiovisuale nel quale un gruppo o una comunità crea il proprio film. Al giorno d’oggi creare un video è facile e accessibile e rappresenta un ottimo modo per mettere insieme persone per raccontare delle storie. Un video partecipativo permette a gruppi o comunità di fare qualcosa di concreto per risolvere i propri problemi e nello stesso tempo di comunicare bisogni e idee a coloro che detengono il potere e all’opinione pubblica. Crediamo che il video partecipativo possa essere un efficace strumento per coinvolgere e mobilitare persone ai margini e aiutarle ad accrescere le proprie forme di sviluppo sostenibile basato sui bisogni locali.


Participatory Video is method of audiovisual self-representation in which a group or a community creates their own film. Today making a video is easy and accessible and it is a great way of bringing people together to tell stories. The process of filming can be very empowering, enabling a group or community to take their own action to solve their own problems, and also to communicate their needs and ideas to decision-makers and/or other groups and communities. We believe that Participatory Video can be a highly effective tool to engage and mobilise marginalised people and to help them to implement their own forms of sustainable development based on local needs.

San Basilio Calling

Nel 2019 CroMa ha partecipato al progetto “SanBasilioCALLING: laboratori creativi e storytelling in una periferia romana”, un progetto “Otto per mille” presentato alla Chiesa Evangelica Valdese, promosso dall’Archivio delle memorie migranti – AMM, in collaborazione anche con Laboratorio 53, Circolo Gianni Bosio e AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.
Il progetto era volto a favorire un incontro creativo tra adolescenti, le loro famiglie e il quartiere San Basilio di Roma, attraverso la realizzazione di laboratori partecipativi. Realizzato nei primi mesi del 2019, si è articolato attraverso moduli laboratoriali composti da tre percorsi paralleli (teatro, audiovisivo e audio-documentazione) cui hanno collaborato professionisti di vari settori, con l’obiettivo di contribuire alla ricostruzione della memoria storica di San Basilio, e ha visto la partecipazione della comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo Via Belforte del Chienti – Scuola secondaria “Federico Fellini” di San Basilio, ma anche di molti abitanti del quartiere.
Il percorso, articolato attraverso momenti educativi e laboratoriali basati sulla metodologia dell’auto-narrazione e dell’ascolto dell’altro, ha portato alla realizzazione di una performance teatrale, un cortometraggio, un audio documentario e un film-promo del progetto, che sono stati presentati nella sede dell’Istituto durante un evento finale, alla presenza dei genitori, dei docenti e degli abitanti del quartiere interessati. I materiali prodotti sono attualmente conservati presso la Biblioteca e Centro Culturale “Aldo Fabrizi” di San Basilio.

Tor Bella Vita

Tor Bella Vita è un progetto di produzione audiovisiva dal basso attraverso il video partecipativo condotto a Tor Bella Monaca, quartiere periferico di Roma. Il progetto è stato finanziato dal Programma europeo Youth in Action nel 2013. Il progetto, cominciato nel 2014, si è svolto attraverso laboratori sul linguaggio audiovisivo rivolto agli abitanti del quartiere e attraverso attività di tutoraggio e sostegno alla produzione di tre video finali.

Il progetto è stato presentato in molto eventi pubblici e, nel 2015, ha dato il via alla prima edizione del Tor Bella Monaca Short Film Festival.


Tor Bella Vita is a project of  local empowerment through the making of participatory videos, created in Tor Bella Monaca, a suburban neighbourhood in Rome. The project was financed by the European Union’s Youth in Action Programme in 2013. The project, which began in 2014, has been organised through training workshops on audiovisual language aimed at the neighbourhood’s residents and through tutoring and support with the production of 3 final videos. The project has been presented at numerous public events and became the promoter of the first edition of Tor Bella Monaca Short Film Festival, which took place in 2015.

CEIT, il futuro alle spalle

CEIT, il futuro alle spalle è un documentario partecipativo che racconta la lotta contro la disoccupazione attraverso la prospettiva di un gruppo di operai della CEIT, un’agenzia di telecomunicazioni con sede a Roma. CEIT, il futuro alle spalle è il risultato di un laboratorio audiovisivo durato 4 mesi, durante il quale ogni operaio ha documentato la propria quotidianità e raccontato la vita dei colleghi.


CEIT, il futuro alle spalle is a participatory documentary that recounts the struggle against redundancy through the perspective and experience of a group of employees at CEIT, a Rome-based telecommunications agency. CEIT, il futuro alle spalle is the result of an audiovisual training workshop that lasted four months, during which one of the employees began to document their daily life and the lives of their colleagues.

Contact Us

© Copyright 2023 - Associazione Cro.M.A. · Cross Media Action · CF. 97863660581 · Piazza Nicola Maria Nicolai, 10 - 00156 Roma · ass.croma@gmail.com